Arisa affronta il trauma del bullismo

“A scuola mi insultavano per il mio aspetto”



di Annalisa Fago






Il fenomeno del bullismo è ormai diffuso negli adolescenti. Adesso racconteremo del trauma che ebbe Arisa quando era un'adolescente. Per lei è stato un trauma che ancora oggi ricorda. Racconta che quando andava a scuola la insultavano per il suo aspetto fisico, ma veniva anche dileggiata per l’attività che svolgeva la sua famiglia. Dalla scorsa estate ad oggi, la popolare star della musica e dello spettacolo italiano mette in primo piano il proprio corpo, per un discorso all’insegna del body positivity, dicendo, che voleva rifare il suo aspetto fisico. Sono stati i tre anni, di scuola media, i più terribili per la nostra star Arisa; lei ci spiega di come la prendevano in giro, di come la insultavano e ci spiega di come l’hanno fatta addirittura sospendere per 3 giorni. Questa sospensione è avvenuta, perché scrivevano insulti su dei professori, firmando con il suo nome, e nonostante sapevano che non era stata lei, venne sospesa lo stesso. 

Un giorno videro il padre con il suo pascolo sulla strada, dove passa l’autobus, e di lì iniziarono a chiamarla pecora, o addirittura a dire che puzzava. È stata veramente una cosa orribile per lei. Oltre a insultarla, per i suoi vestiti, per il suo naso, facevano battutine che per loro non erano niente, ma per lei sì. 

La cosa che non capisco è perché fare questo a persone che hanno un proprio stile, che indossano le stesse robe per due giorni, che hanno i loro difetti, come c’è li abbiamo tutti in fin dei conti, come hanno le loro imperfezioni fisiche, e caratteriali, quello che dico non c’è bisogno di nessun insulto per queste cose, perché sono loro a distinguerci l’un dall’altro. Loro si comportavano così perché avevano trovato una persona debole, e non forte come loro, vabbè forte, soltanto in gruppo lo sono. 

Questi episodi lasciano un trauma adolescenziale, che rimarrà sempre presente nella nostra Arisa. 

Spero che lei prima o poi riesca ad eliminare questo trauma ed accettarsi così com’è, perché è veramente bellissima non c’è motivo di ridursi alla chirurgia plastica, perché lei è proprio bella per questo, per la sua semplicità e la sua dolcezza. Perché so che è una persona dolce? Perché lo esprime mentre canta le sue canzoni. Spero lei cambi idea sul ricorrere alla chirurgia, perché lei È BELLA COSÌ COM’È.