Il coraggio di dire no ai bulli

di Annalisa Fago


Il bullismo è quando siamo di fronte ad un'azione di potere, contro uno più debole, in cui avvengono comportamenti  offensivi verbali, ma ancora di più quando arrivano ad alzargli le mani, perché sanno che la persona più debole non riesce a reagire contro una che secondo me si vuole solamente far vedere più forte. La maggior parte dei casi successi di bullismo sono sempre un gruppo contro una persona, o perché vogliono farsi notare dai loro amici, o perché si sentono solamente forti in quel momento. Il cyberbullismo non è tanto diverso, ma la cosa che lo differenzia dal bullismo è che queste azioni di potere avvengono sui social, dove queste persone si nascondono addirittura dietro profili falsi, scrivendoli messaggi offensivi, addirittura li minacciano, cose oscene.


Secondo me entrare sui social di un mio compagno, pubblicare foto sue imbarazzanti, ma anche video, ma anche fare gruppi per deridere qualcuno certo che è cyberbullismo perché noi stiamo effettuando queste azioni contro la sua volontà, senza il suo consenso, ma la cosa peggiore e che pubblichiamo cose per farlo deridere da tutti e farci sembrare più forti di lui. Subendo queste azioni la persona interessata può, giustamente, entrare in periodi depressivi, nel senso che non si sente accettato da nessuno, si vuole chiudere in se stesso, per paura comunque di incontrare queste persone. Può addirittura  spingerlo a fare azioni brutte, come farsi del male. Loro agiscono così per sfogare la rabbia che hanno verso queste persone, allora essendo che non riescono, si fanno del male loro stessi. Ci sono certe ragazze, che io so, che hanno subito bullismo sul loro aspetto fisico, e per far piacere agli altri, non mangiavo più, si facevano del male da sole, ed è la cosa più brutta che una ragazza ma come un ragazzo possa mai passare. 






Io voglio darvi un consiglio: sono uno coetanea come voi, non ho mai subito cose del genere, ma le ho passate con delle persone che io conosco. Vi consiglio, come ho sempre consigliato loro, di parlarne con qualcuno, informare queste cose a qualcuno che vi possa aiutare. lo so che a volte avete paura, ma vi farà sentire più protetti se ne parlerete con qualcuno. un consiglio come amica, accettatelo e fatevi aiutare.

Infine, io non ho mai pubblicato qualcosa che non volevo dire nella vita reale, perché ho sempre detto il mio pensiero e ho sempre aiutato chi aveva bisogno, senza scrivere e dire nei sui social, perché alla fine sono cose private, da non esporre con nessuno.