Auto-intervista sul bullismo e il cyberbullismo
di Stefania Fiorenza
Che cosa sono il bullismo e il cyberbullismo?
Il bullismo è quando siamo di fronte ad una relazione di abuso di potere in cui avvengono dei comportamenti di prepotenza in modo ripetuto e continuato nel tempo, tra ragazzi non di pari forza, dove chi subisce non è in grado di difendersi da solo. Il cyberbullismo è una forma di bullismo condotto attraverso strumenti telematici, come ad esempio tramite internet.
Secondo te, le seguenti azioni sono atti di cyberbullismo oppure no? Perché?
1) Entrare nel profilo social di un compagno di classe e pubblicare una sua foto imbarazzante; 2) Fare un video a una compagna di classe che non vuole, oppure farlo di nascosto, e poi diffonderlo; 3) Creare una chat escludendo volontariamente un compagno di classe per deriderlo. Quali potrebbero essere le conseguenze per un’adolescente che li subisce? Per esempio: pensi che depressione, umiliazione e vergogna potrebbero essere tra queste?
Ovviamente sono atti di cyberbullismo perché può danneggiare l'incolumità fisica e mentale della vittima. Può cadere in depressione, sentirsi umiliato, provare vergogna e in alcuni dei casi anche tentare al suicidio, perché in un mondo dove regna l'ignoranza pensa solo a divertirsi insultando, criticando chi ne è vittima senza pensare cosa si provasse, come potrebbe sentirsi e cosa potrebbe pensare la vittima, fino a convincere anche se stessa di ciò che dicono su di essa.
Ti è mai capitato di pubblicare online pensieri che non avresti mai avuto il coraggio di dire nella vita reale?
Non mi è mai capitato di pubblicare online un mio pensiero dove non avrei avuto il coraggio di esprimere nella realtà perché penso che oggi la gente aspetta un piccolo passo falso da parte tua sapendo dove andare a colpire, perché si cibano più della privacy della gente che della propria, quindi preferisco tenerlo per me stessa; e anche perché sono una di quelle persone empatiche, dove la maggior parte delle volte penso al bene delle altre persone per chi lo merita e cerco al massimo di non ferirle.